Un’interessante panoramica riguardante il tema della violenza sulle donne a livello globale.
Si tratta di un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal titolo Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti (in lingua inglese).
Secondo tale documento la violenza sulle donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.
L’abuso fisico e sessuale è un problema sanitario che colpisce oltre il 35% delle donne in tutto il mondo e, cosa ben più grave, è che ad infliggere la violenza sia nel 30% dei casi un partner intimo.
Lo studio evidenzia, inoltre, il dovere di tutti di lavorare insieme per eliminare ogni forma di tolleranza verso la violenza femminile e per favorire il sostegno offerto alle vittime di questa esperienza. Le nuove Linee guida proposte dall’OMS hanno come obiettivo principale quello di aiutare i diversi Paesi a migliorare l’approccio utilizzato dal proprio sistema sanitario nell’affrontare casi di abusi.
Per maggiori informazioni riguardo l’argomento consigliamo di leggere l’approfondimento presente sul sito del Ministero della Salute.